Giocare con la sabbia è un’attività fondamentale per lo sviluppo sensoriale dei più piccoli, i benefici sono davvero tantissimi e… non serve vivere al mare!  C’è sempre la soluzione per divertirsi con la sabbia, senza riempirsi la casa di fastidiosi granelli e sporcizia.

In questo articolo parleremo di tutti i vantaggi di questo gioco e di un’alternativa più comoda per divertirsi tutto l’anno, anche in casa, con la sabbia.

In particolar modo, la consistenza della sabbia e la manualità che si sviluppa per giocare, stimola l’immaginazione dei bimbi grazie al processo decisionale che li spingerà a decidere cosa creare e come farlo. Si parla di benefici in quanto questa attività promuove la calma e la concentrazione.

 

Se non si ha una spiaggia o un parco vicino alla propria realtà quotidiana oppure non si ama l’eccessivo disordine, si possono adottare alcuni accorgimenti. Un buon compromesso in grado di garantire uno spazio abbastanza ampio, ma comunque circoscritto, è sicuramente la sabbiera. Ne esistono di varie forme e dimensioni in grado di riproporre l’esperienza e i vantaggi di questa attività. Sono inoltre abbastanza grandi da far partecipare più bambini, incoraggiando la condivisione, l’ascolto e il rispetto degli spazi. Vi consigliamo questo modello Little Tikes a forma di tartaruga. 

Esiste anche un modo per poter giocare con la sabbia tutto l’anno, anche in casa grazie alla Kinetic Sand. Di cosa si tratta esattamente? È sabbia al 98% e magia al 2%!!! Si allunga, non secca e si modella come vuoi! È morbida, ma rimane compatta quando gli dai la forma che desideri. Non si appiccica sulle mani dei bambini, garantendo facilità nella pulizia. Quando si finisce di giocare le manine rimangono pulite ed asciutte!

 

 

Tra le specifiche più interessanti segnaliamo la totale assenza di frumento, glutine e caseina. Le domande più comuni che riguardano questo prodotto interessano la pulizia, la secchezza e l’umidità. Kinetic Sand si appiccica a se stessa e a nient’altro, pertanto, sarà facilissimo mantenere le vaschette e le superfici adeguatamente pulite. Nel caso in cui i vostri bimbi ne abbiano rovesciato un po’, basterà formare una piccola pallina con cui raccogliere la sabbia!

Se invece la sabbia dovesse bagnarsi basterà lasciarla asciugare su una superficie piatta in modo da farla tornare al suo naturale grado di umidità. Tornerà come nuova! Infine, al contrario, se a causa di un ambiente particolarmente secco, la sabbia dovesse risultare un po’ più arida del normale, sarà sufficiente aggiungere qualche goccia d’acqua (con il contagocce) per ricominciare a giocare!!!

Negli store Mornati Paglia troverete la Kinetic Sand originale, sabbiere e tanti accessori mare per un divertimento infinito con la vostra sabbia preferita!!!