“Vi assicuro che se non avessi avuto la certezza che l’uomo può essere migliorato, non avrei avuto la forza di lottare per cinquant’anni, più volte ricominciando l’opera che da altri mi era stata distrutta. Non avrei la forza, alla mia età, di continuare a girare il mondo, predicando questa verità”Maria Montessori.

Negli store MornatiPaglia puoi trovare un vasto assortimenti di articoli ispirati al Metodo Montessori utili a sviluppare i sensi e le capacità cognitivi dei tuoi bambini. I giochi montessoriani rientrano tra i più amati da genitori ed educatori come scelta ludica e di crescita per i bambini.

Ma come nasce questo metodo? Ideato da Maria Montessori che in giovane età decide di intraprendere gli studi scientifici per realizzare il suo sogno: diventare ingegnere, una professione totalmente preclusa alle donne di fine ‘800. 

Ribellandosi alla volontà della famiglia ed ai preconcetti della società del tempo, riesce ad iscriversi alla Facoltà di Medicina e Chirurgia, laureandosi nel 1896 con una tesi in psichiatria. Divenne la prima dottoressa d’Italia. Il suo volto fu celebrato sulla Mille Lire come memoria di un’eccellenza che ha segnato la nostra storia.

Il suo lavoro si basa sull’osservazione non giudicante, obiettivo raggiungibile grazie alla sua attitudine da scienziato. La Montessori spiega uno degli errori più comuni, quello degli li adulti che tendono a credere di poter fornire risposte precise e sempre giuste ai più piccoli.

Tramite l’osservazione si evidenziano fasi di crescita differenti durante le quali i bambini risultano più propensi ad imparare ed osservare. Non sono gli adulti ad insegnare a camminare, parlare, contare; ma è il bambino a farlo, edificando nelle varie fasi le proprie capacità. Gli adulti rappresentano gli aiutanti di questo percorso, un sostegno al loro fianco. Al contrario, intervenire continuamente, significa trasformarsi in un ostacolo

Tra i brand che si ispirano a questo metodo, consigliamo Headu, serie di giochi pensati per accrescere le abilità del bambino secondo le sue varie fasi di crescita. Headu stimola le intelligenze multiple dei bambini attraverso il gioco e con dispositivi didattici divertenti, organizzati in menù di competenze personalizzabili al fine di allineare in modo spontaneo e non forzato una capacità di apprendimento permanente.

Il metodo Headu si fonda su 5 punti fondamentali. Giocare molto: pensare al gioco come ad uno strumento evolutivo essenziale. Far giocare i bambini con dispositivi didattici divertenti che aiutino i processi adattivi orientati a specifiche competenze. Creare un menù ricco in modo da soddisfare e articolare le competenze davvero utili e orientate al futuro.

Headu si basa inoltre sul metodo delle intelligenze multiple: pensare che i bambini, come del resto tutti gli individui, nell’apprendere e costruire competenze, attivino diverse formae mentis, come se fossero più «materie prime intellettuali» e che queste siano in realtà gli ingredienti appropriati per avere una capacità di apprendimento permanente. Infine, si parla di educazione personalizzata: concepire una formazione personalizzata, che valorizzi le diverse intelligenze e inclinazioni dei bambini e fornire gli strumenti ai genitori per promuovere un apprendimento spontaneo e non forzato. (metodo tratto da www.headu.com)

 

Anche il brand Clementoni ha realizzato una linea ispirata al metodo Montessori che va ad includere l’apprendimento delle prime competenze di scrittura, lettura, numeri e manualità.

 

 

Potete trovare una selezione di tutti gli articoli basati sul metodo Montessori nei nostri punti vendita e sul nostro sito, cliccando qui.