Avete già comprato l’Uovo di Pasqua? Fondente, al latte, con granellini coloratissimi, personalizzati in base ai vostri gusti: è il cioccolato il re di questa festa. Per chi invece volesse preparare una merenda o una colazione sfiziosa per queste feste, il nostro consiglio è: biscotti!

 

Semplici e veloci da realizzare, accontentano tutti, grandi e piccini, da decorare insieme ai vostri bimbi per un risultato fantasioso e colorato! Scopriamo insieme queste due ricette con Tescoma, puoi trovare gli stampi usati nei nostri negozi MornatiPaglia.

BISCOTTI PASQUALI

Tempo di preparazione: 30 minuti + riposo impasto
Difficoltà: Facile
Porzioni: 40 biscotti

Ingredienti:
250 g di farina tipo 00
125 g di burro morbido
100 g di zucchero a velo
1 uovo
1 bustina di vanillina

Procedimento
Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formare una palla liscia e compatta, trasferirla nella pellicola per alimenti e lasciarla riposare in frigo per due ore. Stenderla con il matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 4mm. Rimuovere il manico dal vano del timbro ruotandolo leggermente in senso orario e selezionare uno dei decori (5pz). Successivamente non sollevare il tagliapasta, ma inserire all’interno di esso il timbro; fare pressione sul manico per realizzare nell’impasto il decoro desiderato. Precedere nello stesso modo per realizzare altri biscotti. Cuocere in forno a 180° per circa 10-15 minuti.

FROLLINI PASQUALI ALLE MANDORLE 

Tempo di preparazione: 30 minuti + riposo impasto
Difficoltà: facile
Porzioni: 40 biscotti

Ingredienti:
120 g di farina 00
100 g di zucchero
100 g di burro a temperatura ambiente
2 tuorli d’uovo
80 g di farina di mandorle
250 g di confettura di pesche

 

Procedimento

In una ciotola unire le farine, lo zucchero e i tuorli. Mescolare e unire il burro. Lavorare velocemente impastando sino ad ottenere una palla liscia, coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare per 20 minuti in frigorifero. Stendere la pasta sino ad ottenere uno strato di 4/5 mm. Formare i biscotti doppi: ricavare i cerchi con la formina liscia o ondulata, creare sulla metà dei cerchi di pasta frolla il foro centrale con il tagliabiscotti preferito, stendete un velo di confettura alle pesche e sovrapporre i due dischi. Fare cuocere i biscotti a doppio strato a forno caldo a 170 °C per circa 15/20 minuti (per quelli semplici bastano 12/15).

Si ringrazia Tescoma per ricette e consigli. Per maggiori informazioni sui prodotti utilizzati nelle ricette, cliccate qui.
Buona preparazione!