Condizioni generali di vendita dei prodotti e servizi offerti

Descrizione dell’iniziativa e informazioni al Consumatore

L’iniziativa è una vendita per corrispondenza dedicata ai clienti dello shop online di Giannini Mornati S.p.A. La Mornati-Paglia srl è partecipata dalla Giannini Mornati SpA.

L’offerta e la vendita dei prodotti tramite il sito www.mornatipaglia.it sono regolate dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita. Le Condizioni Generali di Vendita sono formulate in conformità alla normativa sui contratti conclusi al di fuori dei locali commerciali e in particolare da quanto disposto dal D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo).

Parti del contratto

Le parti del contratto sono le seguenti:

– Mornati Paglia srl: (con sede Sede legale in 20037 Paderno Dugnano (MI) Via G. Pepe 7 – C.F. 04544280961; Numero REA: MI1755539), titolare del sito www.mornatipaglia.it

– Giannini Mornati SpA: (con sede in 20812 Limbiate (MB) Via Monza 75 – P.I. 00889280962 – C.F. 08021080158), Società a cui fa capo la Mornati Paglia

 – Cliente: la persona (persona fisica o altro soggetto di diritto che agisce per scopi non riferibili alla propria attività) che, individuata tramite il sito www.mornatipaglia.it, ha concluso un ordine che sia stato accettato da Mornati Paglia srl.

Accettazione delle condizioni generali di vendita

1. Effettuando l’ordine nelle modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso conoscenza di tutte le indicazioni fornite durante la procedura di acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali di Vendita. Mornati Paglia srl si riserva il diritto di variare le Condizioni Generali di Vendita dandone comunicazione in questa pagina del sito. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle vigenti al momento dell’effettuazione dell’ordine. Ogni modifica sarà efficace dopo la pubblicazione nel sito.

2. Il Cliente, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 49 e segg. D.Lgs. n.206/2005 sulle vendite a distanza.

Modalità di acquisto

3. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico al momento dell’inoltro dell’ordine, visionabili online all’indirizzo (URL) https://www.mornatipaglia.it – così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.

4. I prodotti sono offerti al prezzo indicato nel sito alla data in cui viene eseguito l’ordine. I prezzi sono da intendersi comprensivi di IVA che verrà evidenziata in dettaglio nella fattura emessa per l’acquisto del prodotto. I prezzi non comprendono le spese di trasporto e consegna, comunque visualizzate prima dell’invio dell’ordine. nel carrello di acquisto e nella pagina di conferma pagamento, nonché specificate nella mail di conferma ricezione ordine, inviata al Cliente.

5. Le fasi per l’effettuazione dell’ordine e per concludere il contratto d’acquisto sono chiaramente evidenziate nella sequenza di pagine del sito attraverso testi e grafiche esplicative. In particolare è opportuno prendere visione dell’informativa sul recesso che è memorizzabile e stampabile in qualsiasi momento. Prima dell’invio dell’ordine è possibile correggere eventuali errori di inserimento dei dati.

6. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Mornati Paglia Srl mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell’ordine e un “Numero Ordine Cliente”, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Mornati Paglia Srl. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.

7. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, per qualsiasi motivo, Mornati Paglia Srl garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.

Modalità di pagamento

8. Carta di credito
Il sistema di pagamento accetta attualmente le carte dei circuiti Mastercard, Visa e Maestro oltre al circuito PayPal; sono escluse le carte Visa Electron non abilitate ai pagamenti online. Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare l’accredito per l’importo relativo all’acquisto effettuato. L’importo dell’ordine sarà addebitato al momento della effettiva spedizione dei prodotti. Tutto il sistema di pagamento online è protetto da codice crittografato in ambiente SSL/https.

8.1 In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Mornati Paglia Srl, verrà richiesto contestualmente da Mornati Paglia Srl l’annullamento della transazione. I tempi di annullamento, per alcuni tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario. Una volta effettuato l’annullamento della transazione, in nessun caso Mornati Paglia Srl può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato rimborso dell’importo da parte del sistema bancario.

8.2 Mornati Paglia Srl si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Mornati Paglia Srl si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.

8.3 In nessun momento della procedura di acquisto Mornati Paglia Srl è in grado di memorizzare le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di Mornati Paglia Srl conserverà tali dati. In nessun caso Mornati Paglia Srl può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati.

9. Paypal
Scegliendo questa opzione verrai rediretto al sito di PayPal per concludere la transazione. IMPORTANTE: attualmente vengono accettati esclusivamente pagamenti Paypal provenienti da account Paypal-verified. Al momento dell’ordine, PayPal provvederà ad addebitare immediatamente l’importo relativo all’acquisto effettuato. Scopri maggiori informazioni su PayPal.

10. Bonifico bancario anticipato
In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, l’invio di quanto ordinato avverrà soltanto all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di Mornati Paglia Srl. La prova di avvenuto bonifico, comprensivo di CRO (codice riferimento operazione), deve pervenire a Mornati Paglia Srl (via e-mail all’indirizzo mornati@mornatipaglia.it entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. Oltrepassata tale scadenza, l’ordine verrà ritenuto automaticamente annullato.

Il Cliente deve provvedere ad effettuare un bonifico corrispondente all’importo specificato alla conferma dell’ordine con i seguenti riferimenti:

Beneficiario: Giannini Mornati S.p.A. con sede in 20812 Limbiate (MB) Via Monza 75

IBAN: IT 40 Z 08374 32600 000004403303

Causale: “Ordine n. [numero indicato sulla e-mail di conferma dell’ordine]”

11. Contrassegno
Non è previsto il pagamento con modalità Contrassegno.

Modalità e spese di consegna

12. Mornati Paglia Srl può accettare ordini esclusivamente con consegna nei territori nazionali indicati nelle opzioni presenti in sede di modulo d’ordine. È facoltà di Mornati Paglia Srl di non accettare ordini con consegna in isole o località remote. Non si accettano spedizioni presso Caselle Postali.

13. Per ogni ordine effettuato, Mornati Paglia Srl emette fattura del materiale spedito, inviandola fisicamente al domicilio indicato in fase di registrazione ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.

14. Mornati paglia curerà la spedizione dei prodotti ordinati dal Cliente, a mezzo Corriere, all’indirizzo dallo stesso segnalato, indicativamente entro 48 ore lavorative dall’avvenuta accettazione dell’ordine. La consegna avviene generalmente entro 4/5 giorni lavorativi. I tempi riportati per il ricevimento della merce sono indicativi. In caso di ritardo superiore a 30 giorni, il Cliente e Mornati Paglia concorderanno l’eventuale nuova data di consegna. Se  il  termine supplementare concesso dovesse scadere senza che i prodotti siano  stati consegnati, il Cliente sarà legittimato a risolvere il contratto.

15. Le spese di consegna sono fatturate sulla base delle tariffe indicate sul Sito o comunicate dal Servizio Clienti alla data in cui è stato trasmesso l’ordine. Il destinatario della merce è responsabile del pagamento delle tasse e degli oneri doganali previsti dalla normativa in vigore nel territorio di destinazione dei prodotti. Il Corriere è responsabile della consegna. Mornati Paglia si impegna a raccogliere eventuali segnalazioni di mancata o ritardata consegna dei prodotti attraverso il Servizio Clienti e, se del caso, a coadiuvare il Cliente a tutelare i propri diritti come per legge.

16. Salvo esplicita indicazione da parte del Servizio Clienti, la consegna si intende a piano strada. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

– che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail;
– che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di consegna del corriere.

Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 8 giorni dalla avvenuta consegna via e-mail all’indirizzo mornati@mornatipaglia.it

17. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, l’ordine verrà automaticamente annullato; in tal caso Mornati Paglia Srl provvederà al rimborso della somma ricevuta a titolo di pagamento, al netto delle spese per la spedizione tentata e non riuscita.

Territorio IMPORTO ACQUISTO COSTI SPEDIZIONE
Italia Nessuno € 4,99
Italia Ordine min. € 99,00 GRATIS

18. Ai sensi della normativa comunitaria e nazionale in vigore, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale) ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatta eccezione per le tipologie di prodotti per i quali questo è espressamente escluso e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 19.

19. Il diritto di recesso può essere esercitato entro il termine di 14 giorni dal ricevimento del prodotto con le seguenti modalità:

i) Il Cliente provvede ad inviare lettera o telegramma o mail, indirizzata a: mornati@mornatipaglia.it
La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, mediante telegramma o mail all’indirizzo: mornati@mornatipaglia.it

ii) Il Servizio Clienti contatta il Cliente comunicando a mezzo e-mail il Numero di Autorizzazione al reso (RMA).

iii) Il Cliente riporta il Numero di RMA sul modulo di reso ricevuto unitamente ai documenti di consegna.

La restituzione del prodotto dovrà aver luogo presso la sede Mornati Paglia srl in Paderno Dugnano, Via Pepe n. 7, nel termine di 14 giorni dalla data di ricevimento della RMA. I costi della restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente.
Mornati Paglia provvederà a ritirare i prodotti al costo di spedizione indicato sul sito  solo se gli stessi per  loro  natura, non possono essere normalmente restituiti dal Cliente a mezzo posta.

IMPORTANTE: nessuna merce restituita verrà accettata, se priva di autorizzazione al rientro.

20. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

– il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: componenti, accessori, ecc…);
– il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l’etichetta fornita, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
– la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;

– in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Mornati Paglia Srl darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

– Mornati Paglia Srl non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

– al suo rientro, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto che saranno addebitati al Cliente. Il cliente in ogni caso sarà responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria  per  stabilire  la  natura,  le  caratteristiche  e  il funzionamento dei beni medesimi.

21. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni di cui al precedente paragrafo e  al netto dei costi diretti di restituzione di cui al paragrafo 18 (esclusivamente nel caso in cui i prodotti non siano restituiti direttamente dal Cliente a mezzo posta),Mornati Paglia Srl provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN del conto corrente dell’intestatario della fattura).

Mornati Paglia Srl potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei prodotti oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i prodotti, se precedente.
22. Il diritto decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Mornati Paglia Srl accerti:
– la fornitura di registrazioni audio o  video  sigillate  o  di software  informatici  sigillati  che  sono  stati  aperti  dopo   la consegnaa;
– l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, componenti, manuali, …).

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Mornati Paglia Srl provvederà alla relativa comunicazione a mezzo raccomandata A.R.; il prodotto rimarrà a disposizione del Cliente per un periodo di 30 (trenta) giorni dalla data di invio della raccomandata. Decorso tale termine il prodotto verrà smaltito senza ulteriore avviso.

Garanzie

23. Tutti i prodotti venduti da Mornati Paglia Srl sono coperti dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà al proprio domicilio.

24. La garanzia di 24 mesi si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale). In caso di difetto di conformità, da Mornati Paglia Srl provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure alla risoluzione del contratto.

25. In caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) il produttore si riserva di sostituire il prodotto o di riaccreditare l’intero importo a seconda delle disponibilità di prodotto. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.

26. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Mornati Paglia Srl potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.

27. Nessun danno può essere richiesto a Mornati Paglia Srl per eventuali ritardi nell’effettuazione di sostituzioni.

28. Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, accessori, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Privacy

29. Titolare del trattamento dati è Mornati Paglia srl

Reclami

30. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Mornati Paglia, (Sede legale in Paderno Dugnano (MI) 20037 – Via G. Pepe 7 – Codice fiscale: 04544280961; Numero REA: MI1755539)

Per qualsiasi ulteriore informazione: mornati@mornatipaglia.it

Legge applicabile

31. Il contratto di vendita tra il Cliente e Mornati Paglia Srl s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano.