La scuola è ancora lontana, ma mamme e papà pensano sempre all’organizzazione della vita quotidiana e alla salute dei propri bimbi. Il rientro non è mai facile, che si tratti di scuola o lavoro. È necessario dedicare un po’ di tempo alla preparazione del rientro sui banchi. Tra le scelte più importanti c’è sicuramente lo zaino. Che sia classico, a tema personaggi o trolley con spallacci, ci sono sempre alcuni elementi fondamentali da tenere in considerazione.

 

Ecco alcuni consigli molto semplici, ma davvero utili per evitare il mal di schiena dei più piccoli.

 

1 – È preferibile scegliere uno schienale imbottito e maggiormente rigido, possibilmente dotato di una suddivisione interna, con diverse tasche e scomparti.

Tutti questi elementi contribuiscono a distribuire meglio il peso. Di conseguenza, anche l’organizzazione del contenuto risulterà più semplice ed efficace.

 

 

2 – A tal proposito, ricordiamo di inserire i libri e il materiale più pesante nella sezione a diretto contatto con lo schienale.

Si andrà a riempire lo zaino con gli oggetti e accessori man mano più leggeri.

Consigliamo di non portare il peso dello zaino su una spalla sola, ma, al contrario, di indossare sempre entrambi gli spallacci, che devono essere correttamente regolati, evitando così che lo zaino si posizioni al di sotto delle anche.

3 – Fare con calma. Quando si parte per dirigersi a scuola, o al momento della campanella per tornare a casa, la fretta è sempre complice. Tuttavia, piccole accortezze che richiedono davvero una manciata di secondi, possono rappresentare un grande aiuto per la postura e la salute della schiena dei vostri bimbi.

4 – Quando sollevate lo zaino, cercate di non “tirarlo” direttamente sulla schiena.Preferite invece una soluzione alternativa e salutare: prendetelo per la maniglia, posizionatelo sul piano di appoggio (banco, scrivania, mobile, ecc) con lo schienale rivolto verso di voi.Infilare quindi gli spallacci senza inarcare la schiena e sollevare il peso. Bene, siete pronti per andare dove volete! 

 

5 – Aiutate anche voi mamma e papà! Quando preparate lo zaino, pensate bene a tutto quello che vi serve per non dimenticare niente!!! Inoltre, se c’è qualcosa di superfluo, lasciatelo a casa! Evitate il peso inutile!

 

 

Negli store MornatiPaglia trovate un’ampia scelta di modelli di zaini e trolley adatti a tutte le necessità, gusti e fasce d’età. Lo stesso vale per il materiale scolastico: quaderni, pastelli, pennarelli, copertine, matite, gomme, accessori disegno. Ricordiamo che fino al 15 agosto è attiva la promozione 20% di sconto sulla cancelleria (clicca qui per scoprire come funziona l’offerta!).

 

Non solo scuola! Per l’apprendimento dei più piccoli non dimentichiamoci mai del divertimento! Nei nostri punti vendita sono disponibili anche molti giochi didattici, utili a sviluppare le capacità dei bimbi e di suscitare la loro curiosità. Vi aspettiamo!